Il web risulta essere un posto frequentato da molte persone ed ogni sito rappresenta una piccola abitazione che necessita del massimo rispetto nel momento in cui, un visitatore, entra nel suddetto sito.
Ecco quindi che nasce il concetto di Netiquette: vediamo di cosa si tratta.

L’educazione online

Molte persone commettono un grave errore supponendo che, sul web, tutto è lecito e concesso.
Tale tipologia di pensiero non fa altro che rendere internet un posto meno piacevole nel quale trascorrere il proprio tempo libero.
Insulti, aggressioni, spam, minacce e altri comportamenti non fanno altro che violare quella che dovrebbe essere la convivenza civile all’interno del vasto mondo di internet.
Non tutte le persone sanno comportarsi nel mondo reale, quindi sul web questa problematica tende ad ampliarsi in maniera esponenziale, creando un fenomeno che prende il nome di maleducazione virtuale.
Ma come arginare questo problema e rendere un sito web piacevole da sfruttare e soprattutto privo di persone che si comportano in maniera scortese?

La Netiquette, ovvero le regole da seguire online

Per evitare che tutta questa situazione possa ulteriormente svilupparsi, dando non poco fastidio a chi deve gestire un sito e deve fare i conti con delle persone indisciplinate, è stato creato il concetto di Netiquette.
Ma di cosa si tratta?
Solo di tutte quelle regole che permetteranno, ai visitatori ed agli iscritti, di imparare a comportarsi quando si effettua una discussione su un particolare argomento.
Che si tratti di un prodotto oppure di un semplice argomento generale, poco importa: il galateo del web necessita di essere sempre applicato, in maniera tale da evitare di dover gestire delle situazioni che sono tutto tranne che piacevoli da dover fronteggiare.
Questo è il concetto basilare di netiquette, ovvero l’impostare delle regole che devono essere necessariamente rispettate all’interno della comunità del web, in modo tale da evitare che, anche la più semplice delle conversazioni, possa degenerare in una volgare e poco piacevole rissa sul internet fatta di parole poco graziose e termini che dovrebbero essere sconosciuti.

Come impostare la Netiquette

Non vi sono delle regole vere e proprie per quanto riguarda la Netiquette: si parla semplicemente di saper sfruttare un modo di fare che deve essere necessariamente corretto ed evitare la sensibilità del prossimo.
Le regole devono ovviamente essere note a tutti ed è per questo che, ogni proprietario di un sito web, dovrebbe porre la Netiquette in bella vista, in modo tale che tutti possano essere in grado di poterla vedere e non vi siano delle scuse di ogni genere.
Ovviamente sarà discrezione del proprietario del sito cercare di applicare e utilizzare tutte quelle semplici regole che risultano essere utili per evitare che, da una semplice conversazione, si possa passare ad un litigio che tutto sarà tranne che piacevole da gestire.
Pertanto si può facilmente sostenere che, la Netiquette, non necessita di particolari e noiose regola: ne bastano anche due ma è estremamente importante che, tutte queste, vengano rispettate dagli utenti, che andranno incontro ad una sanzione disciplinare, spesso l’espulsione dal sito, quanto la regola viene infranta.